giovedì 19 settembre 2019

Ricciola scottata su crema di patate agli agrumi


Buonasera a tutti! Ieri sono riuscita a trovare al supermercato la ricciola in tranci e dato che non l'avevo mai mangiata non me la sono lasciata scappare, anche se il costo è parecchio elevato.
Non volendola fatta semplicemente alla griglia ho cercato una ricetta online e ho trovato questa.
Gli ingredienti sono: trancio di ricciola (meglio i filetti), 2 patate, 1 arancio e 1 limone, 5 o 6 pomodorini, acqua, sale, olio, basilico e rosmarino.

Per prima cosa ho messo a bollire le patate in acqua poco salata.
Poi ho pulito il pesce da alcune parti non commestibili (fegato, squame, lische), e l'ho diviso in due parti.
Ho poi preparato i pomodorini. Li ho lavati e poi tagliati a metà.
Li ho poi svuotati dai semi e ridotti a cubettini.
Ho poi aggiunto un rametto di rosmarino e uno di basilico, olio e sale e ho mischiato bene.
Una volta cotte le patate le ho schiacciate e messe sul fuoco con un po' d'acqua e un po' di sale e ho fatto cuocere per 15 minuti.


Alla fine le ho frullate col frullatore ad immersione, ho aggiunto la buccia grattugiata dell'arancia e del limone e ho mescolato bene e fatto raffreddare.
Ho poi messo la padella antiaderente sul fuoco, l'ho fatta scaldare bene e poi ho messo i filetti di ricciola dalla parte della buccia. Ho leggermente scottato anche gli altri lati, ma non l'ho stracotta.
Ho poi composto il piatto: prima la crema di patate agli agrumi, poi il pesce e infine un cucchiaio di pomodorini.
Ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento