domenica 8 settembre 2019

Crema pasticcera al limone

Buon pomeriggio a tutti!
Ho già una ricetta per la crema pasticcera, ma alla vaniglia. Questa versione al limone serve soprattutto per la torta della nonna, o anche sono per mangiarla con i biscotti.
Gli ingredienti sono: 750 ml di latte, 1 limone, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina.
In un pentolino ho versato il latte, e all'interno ho messo la buccia del limone (consiglio di tagliarla con il pelapatate e non con il coltello, perché in questo modo si evita di includere la parte bianca, più amara). 

In un altro pentolino ho messo le uova intere e ho mescolato con una frusta.
Ho poi aggiunto lo zucchero e la farina e ho mescolato molto bene per evitare i grumi.
Ho tolto il latte dal fuoco non bollente e l'ho aggiunto un po' per volta al composto di uova sempre mescolando bene. 
Una volta mescolato tutto ho rimesso sul fuoco medio-basso e ho mescolato ininterrottamente per circa 5 minuti, finché non ho visto la crema addensarsi.
L'ho tolta dal fuoco per usarla.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento