domenica 24 marzo 2019

Verdure in salamoia

Buongiorno a tutti!
Oggi ho preparato una ricetta che ho avuto da un'amica, tipica veronese. Pare che sia incredibilmente buona sulle bruschette, quindi non potevo non farla.
Gli ingredienti sono: 1 kg di cappucci, 500 g di peperoni gialli, 500 g di cipolla di qualunque colore, 500 g di pomodori verdi, mezzo litro di aceto bianco, mezzo litro di olio di semi di arachide, 40 g di sale, 25 g di zucchero.
In una pentola capiente ho versato aceto e olio, quindi il sale e lo zucchero.

Ho affettato il peperone molto sottile e l'ho messo nella pentola.
Ho affettato i pomodori verdi molto sottilmente e li ho messi nella pentola.
Ho affettato le cipolle sottilmente e le ho messe nella pentola.
Infine ho affettato il cappuccio sottile e l'ho messo nella pentola.
 
Ho acceso il fuoco a fiamma vivace e ho portato a bollore. Ho mescolato parecchio per fare in modo che tutte le verdure appassissero nello stesso modo, abbassando un pochino la fiamma, e una volta che si sono abbassate al livello del liquido, ho spento e ho coperto per un'ora, per fare raffreddare.
Una volta fredde, ho riempito i vasetti. Con metà dose mi sono venuti fuori 2 vasetti piccoli, 2 medi e 1 grande (che non si vede in foto).
Ho poi rimesso la pentola sul fuoco con abbondante acqua, e ho sistemato all'interno i barattoli fino ad ebollizione.
Dopo 5 minuti ho spento e ho lasciato che le capsule di chiusura facessero "bop" il che significa che si è formato il sottovuoto.
A questo punto dopo qualche settimana si possono tranquillamente consumare.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento