lunedì 11 marzo 2019

Pane al riso e curry (Ochikeron)

Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho trovato in rete questa ricetta di una cuoca giapponese che seguo molto e così oggi l'ho provata.
Gli ingredienti sono: 450 g di farina bianca, 30 g di zucchero, 15 g di latte disidratato, 1 cucchiaino di sale, 5 g di curry, mezzo cucchiaino di pepe, 30 g di parmigiano grattugiato, 150 g di riso bianco cotto e freddo, 20 g di burro morbido, 130 ml di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra secco, 30 g di formaggio tipo edam tagliato a cubetti, 40 g di patate a cubetti, 30 g di carote a cubetti, 30 g di pancetta dolce.
Ho messo una pentola sul fuoco e una volta che l'acqua ha iniziato a bollire ho messo i cubetti di patata e carota. Ho cotto per 15 minuti, lasciandoli al dente.
Nel cestello della macchina del pane ho messo per prima cosa la farina e subito dopo lo zucchero.
Poi ho inserito il parmigiano grattugiato e la polvere di latte.
Poi ho inserito le spezie: il curry, il sale, il pepe.
Poi ho inserito il riso bollito e il burro.
Infine ho sciolto il lievito nell'acqua e ho inserito sopra tutto il resto.
Ho messo il cestello dentro la macchina per il pane e ho avviato il programma più lungo (da 3 ore).
Dopo circa 15 minuti la macchina suona per avvisare di inserire gli ultimi ingredienti. Ho così messo il formaggio, le carote, le patate e la pancetta e ho lasciato che si amalgamassero al resto.
Alla fine delle 3 ore la macchina suona di nuovo. Ho spento, ho tolto il cestello.
Ho poi sfornato il pane dal cestello e ho lasciato raffreddare.
Gnam Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento