giovedì 9 agosto 2012

torta della nonna

Buonasera a tutti!
La mia ultima ricetta prima delle vacanze estive è la torta che ho portato oggi in ufficio e che ha ricevuto una vera ovazione!
E' una ricetta che ho "rubato" da una trasmissione di Cristina Parodi, che a volte seguo, molto semplice da fare.
Gli ingredienti sono: 3 tuorli, 50 g di zucchero, 50 g di farina, 1/2 litro di latte, la scorza di 1 limone, per la crema; 230 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 1 uovo, sale, 1/2 bustina di lievito, pinoli, zucchero a velo, per la frolla.
Per prima cosa ho messo a scaldare il latte con la scorza del limone.
In una ciotola ho messo lo zucchero e i tre tuorli e ho frullato.
Ho aggiunto la farina e ho frullato ancora.
Ho spento il fuoco al latte, poco prima del momento della bollitura. Ho fatto freddare giusto 5 minuti, poi ho messo il latte caldo nella ciotola e ho frullato al resto.
Ho rimesso tutto nel pentolino e sempre mescolando con una frusta ho fatto addensare. 
La crema è pronta.
Per la frolla ho messo nel mixer la farina e il lievito e subito dopo il burro e ho frullato insieme.
Ho poi aggiunto lo zucchero e ho frullato ancora. Ho aggiunto anche l'uovo e ho frullato ancora.
Ho tirato fuori dal mixer la pasta e l'ho assemblata a mano rendendola una palla compatta e soda.
L'ho tagliata in una proporzione di 2/3 e 1/3.
La parte più grossa l'ho spianata e l'ho messa sul fondo e sul bordo di una tortiera per crostata.
Ho messo quindi uno strato di crema al limone sopra la pasta e quindi lo strato di frolla fatto con il pezzo più piccolo. Ho terminato con i pinoli e ho messo in forno a 180° per circa 20-25 minuti.
All'uscita ho cosparso di zucchero a velo e ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento