martedì 28 agosto 2012

Cous-cous (Marocco)

Buonasera a tutti!
Stasera mi sono data alla pazza gioia facendo un piatto piuttosto complesso e sostanzioso, un classico piatto unico.
Gli ingredienti sono: 300 g di semola di cous cous, polpa di 3 tipi di carne (pollo, agnello, manzo - mai maiale), 50 g di ceci, 1 peperone, 50 g di uvetta, una bustina di zafferano, 2 carote, 1 cipolla, pomodori, prezzemolo tritato, coriandolo tritato, sale, pepe, olio, burro.
Per prima cosa ho messo a cuocere i ceci.
Poi ho iniziato il sugo vero e proprio tritando la cipolla e mettendola a soffriggere in una padella con dell'olio.
Poi ho ridotto a cubetti i pomodori e li ho uniti alla cipolla.
Poi ho unito le spezie (coriandolo, prezzemolo, zafferano) e infine i pezzi di carne.
Ho fatto rosolare bene e poi ho unito circa 1 litro di acqua.
Ho poi aggiunto i ceci e l'uva passa reidratata e ho fatto cuocere per circa 30 minuti.
Intanto ho pulito e affettato e il peperone.
Dopo la prima mezz'ora di cottura ho aggiunto anche queste verdure e ho cotto per altri 20 minuti, assicurandomi che ci fosse sempre abbastanza liquido.
Intanto in una ciotola ho messo la semola, un filo d'olio e mezzo litro di acqua bollente e ho mescolato con una forchetta.
Al termine della cottura ho aggiunto il sugo con la carne e le verdure sopra la semola, lasciando che il liquido continuasse a far cuocere la semola.
Dopo ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento