mercoledì 18 luglio 2012

pasticcio di tonno

Buonasera a tutti.
La seconda ricetta di stasera è questo secondo di tonno piuttosto facile da fare e che piacerà anche ai bambini.
Gli ingredienti sono: 2 scatolette grandi di tonno all'olio d'oliva, 2 uova, 100 g di parmigiano grattugiato. 100 g di pangrattato, sale, pepe.
In un piatto fondo ho messo il tonno sgocciolato e l'ho ridotto in poltiglia con una forchetta. Poi ho aggiunto le uova, il parmigiano e il pangrattato e ho mischiato bene. 
Alla fine l'impasto deve risultare né troppo solido, né troppo liquido: nel primo caso, aggiungere olio, nel secondo, aggiungere altro pangrattato.
Ho fatto dell'impasto un salsicciotto e l'ho messo su un tovagliolo bianco, che poi ho messo in una pentola piena d'acqua.
Dal momento della bollitura ho fatto cuocere per mezzora.
Ho scolato l'acqua, tolto il tovagliolo e fatto raffreddare il salsicciotto di tonno.
Quando era ancora tiepido l'ho affettato in fette spesse un centimetro. 
Ho servito su un piatto e ho condito con maionese (o qualsiasi altra salsa vi piaccia di più).
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento