sabato 21 luglio 2012

Pane al mais (per ripieno del tacchino americano)


Buonasera a tutti di nuovo!
Questa ricetta l'ho fatta molte volte nella mia vita ma era parecchio tempo che non lo rifacevo. E' il pane classico degli americani per fare i l ripieno al famoso tacchino del Ringraziamento.
Gli ingredienti sono: 100 g di farina bianca, 100 g di farina gialla fine, 1 cucchiaino di lievito, 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale, 4 cucchiai d'olio, 100 g di panna da cucina, 1 dl di latte, 1 uovo.
Ho acceso il forno a 200° e ho unto lo stampo.
In una ciotola ho messo prima le due farine, poi lo zucchero, il sale, il lievito.
Ho aggiunto anche il latte, la panna, l'olio e l'uovo e ho mescolato bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.
  
Ho messo nello stampo e ho cotto per 30 minuti.

Gnam gnam!


PS: per fare il ripieno per il tacchino fare questo pane il giorno prima, poi ridurlo a cubetti. In una padella fare imbiondire 50 g di burro, mettere a soffriggere 1 cipolla bionda tritata con una costa di sedano. Unire poi 150 gr di salsiccia e far rosolare bene. Aggiungere timo, salvia e prezzemolo tritati e i cubetti di pane alternando con 200 ml di brodo. Condire con sale e pepe. Il ripieno è pronto per il tacchino!

Nessun commento:

Posta un commento