venerdì 13 luglio 2012

IL PRIMO ANNO!! (Torta mousse all'arancia)

Buongiorno a tutti!
Oggi festeggio un anno dall'apertura del blog!
Per questo motivo ho voluto inserire una ricetta particolare: una torta mousse all'arancia coperta di colorante azzurro (il mio colore preferito) e tagliata a forma di 1! 
GRAZIE A TUTTI I 5120 VISITATORI DI QUESTO ANNO!


Per la ricetta gli ingredienti sono: 
- per la torta paradiso: 4 uova, 150 g di zucchero, 100 g di farina, 100 g di Frumina, 100 g di burro, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 fialetta di aroma di arancia, 1 pizzico di sale;
- per la base di meringa: 130 g di zucchero, 40 g di acqua, 2 albumi;
- per la mousse: l'impasto di meringa, 15 g di zucchero, 4 fogli di colla di pesce, 125 g di succo di arancia, 200 g di panna da montare (o già montata);
- per la copertura: 1 bustina di tortagel, 3 cucchiai di zucchero, 125 ml di acqua e 125 di succo di arancia, 4 gocce di colorante alimentare del colore preferito.
Per prima cosa ho preparato la torta paradiso.
Ho separato gli albumi dai tuorli. 
Ho sbattuto i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente, poi ho aggiunto lo zucchero, la vanillina, l'aroma, il sale e ho sbattuto bene.
Ho poi montato gli albumi a neve fermissima e li ho aggiunti all'impasto appena fatto.
Ho aggiunto la farina e la Frumina col lievito e infine anche il burro liquefatto tiepido e ho mescolato bene.
Ho messo l'impasto in una tortiera da 26 cm e ho cotto per 30 minuti a 180°.
Nel frattempo ho preparato l'impasto per la meringa. Ho messo a bollire l'acqua con lo zucchero per fare uno sciroppo.
Poi ho montato gli albumi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero.
Dopo 10 minuti lo sciroppo era pronto e l'ho versato a filo sull'albume montato, continuando a frullare. Appena versato tutto lo sciroppo ho passato il recipiente in un contenitore pieno di acqua ghiacciata per farlo raffreddare e ho continuato a frullare.
Poi l'ho messo in frigo per farlo freddare meglio.
Ho poi cominciato la preparazione della mousse.
Ho montato la panna e l'ho messa in frigo.
Ho scaldato appena il succo di arancia con lo zucchero. 
Ho messo in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce finché non si sono ammollati e poi li ho strizzati e messi nel succo di arancia caldo.
Ho poi tirato fuori dal frigo la panna e l'impasto di meringa e ho versato il secondo dentro il succo, mescolando delicatamente.  Poi ho aggiunto anche la panna, ottenendo una crema piuttosto spumosa.
Nel frattempo la torta si è cotta. L'ho tirata fuori e fatta raffreddare.
L'ho poi tagliata a metà altezza, perché me ne serviva solo un fondo alto 1 cm e mezzo.
Ho poi bagnato la torta con del succo di arancia (meglio un liquore all'arancia) e ho versato la mousse sopra.
L'ho messo in frigo per almeno due ore perché si solidificasse.
Alla fine ho preparato il gel colorato.
Ho messo in un pentolino la bustina di Tortagel e lo zucchero e poi ho aggiunto succo di arancia e l'acqua. Ho mescolato finché non ha cominciato a bollire.
Ho messo il colorante blu e ho fatto bollire per un minuto sempre mescolando, poi ho spento il fuoco.
Ho fatto freddare per due minuti e poi ho messo il gel blu sopra la torta e ho fatto di nuovo freddare per un'oretta almeno.
Alla fine il risultato è stato questo:
Ho poi tagliato fino ad ottenere il numero 1.
Buonissima! 
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento