sabato 10 settembre 2011

torta alle banane ricoperto di cioccolato bianco

Buon pomeriggio a tutti! 
Per la terza torta per la sagra del mio quartiere, questa volta ho deciso di fare questa che è una leggera variante di una torta già fatta nella versione originale, che prevedeva la forma di plum cake e la copertura di glassa al limone.
In questa la differenza è solo nella forma e nella glassa.
Gli ingredienti sono: 60 g di burro, 150 g di zucchero, 300 g di farina, 1 uovo, una fiala di essenza di vaniglia, 2 banane piccole, lievito, 1/2 tazza di latte.



Per prima cosa si accende il forno a 180° e fate sciogliere il burro.
In una ciotola capiente sbattete il burro sciolto con lo zucchero, meglio con lo sbattitore elettrico.

Poi affettate le banane e con una forchetta schiacciatele fino a ridurle in purea ed aggiungetele al composto. Poi aggiungete l'uovo e la vaniglia e sbattete ancora (nella foto si vedono due tuorli perché ne ho fatta una doppia dose, per 2 torte).
Aggiungete la farina setacciata col lievito, e alternate col latte. Mescolate bene.


A questo punto potete mettere l'impasto nella tortiera che preferite (l'ideale è quello per plum cake, ma io per esempio ne ho usato uno con le fette già preformate), anche di vetro o di metallo a patto che imburriate e infarinate bene.
Cuocete per circa 40-45 minuti e poi fate raffreddare il dolce.

Solo a questo punto potete decorarlo con una glassa a vostro piacere. Io ho semplicemente fatto sciogliere il cioccolato bianco e l'ho spalmato in cima ad ogni fetta, decorando infine con un mezzo gheriglio di noce.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento