giovedì 22 settembre 2011

Muffins dolci ai mirtilli (America)




Buonasera a tutti!!
Stasera avevo voglia di cucinare e ho preparato per due ricette. 
La prima per me è un classico: i muffins americani. La ricetta originale prevede mirtilli freschi nell'impasto, mentre io di solito ci metto le gocce di cioccolato. Stavolta ho usato i mirtilli, ma quelli disidratati.
Ecco come ho fatto: gli ingredienti sono 100 g di burro morbido, 175 g di zucchero, 1 fiala alla vaniglia, 2 uova, un pizzico di sale, 250 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 150 g di latte, 225 g di mirtilli (oppure 100 g di gocce di cioccolato).

Per prima cosa ho preriscaldato il forno a 175°. 
Poi ho messo il burro molto morbido in una ciotola, ho unito lo zucchero e ho sbattuto fino ad ottenere una crema omogenea e chiara.
Poi ho unito le uova, la vaniglia e il sale.
Ho aggiunto al composto il lievito e la farina mescolati insieme, e ho alternato con il latte.
Alla fine ho aggiunto i mirtilli all’impasto (se i mirtilli sono freschi fatelo con un movimento dal basso all’alto).
Ho versato l'impasto nelle formelle (o nei pirottini di carta se non avete lo stampo). 
Ho messo in forno a metà altezza e ho fatto cuocere per circa 35 minuti.
Gnam gnam!!
PS: si possono anche servire con crema calda al cioccolato bianco o crema pasticciera.

Nessun commento:

Posta un commento