domenica 18 settembre 2011

Spaghettoni alla carbonara


Di nuovo buon pomeriggio!
Questo è il secondo sugo, la carbonara.
Gli ingredienti sono simili a quelli dell'amatriciana: guanciale, 1 uovo, pecorino romano grattugiato, sale, pepe, olio, pasta tipo bucatini o rigatoni, secondo la tradizione romana.
Per prima cosa in una padella ho messo dell'olio e.v.o. (extra vergine d'oliva), e il guanciale tagliato a pezzettini. Non appena il grasso diventa trasparente va spento. 
In una ciotola ho sbattuto l'uovo con una forchetta, ho aggiunto il pecorino e ho mescolato fino a che l'uovo non fosse più liquido.


A questo punto ho messo l'acqua sul fuoco, ho cotto la pasta e un minuto prima del momento in cui andava scolata ho rimesso la padella sul fuoco, e ho versato la pasta e contemporaneamente l'uovo con formaggio e ho mescolato tutto molto velocemente, per far cuocere l'uovo. A me piace così.
Nella ricetta originale l'uovo non va cotto. La pasta va scolata direttamente in una ciotola, unendo poi tutti gli altri ingredienti. in modo che l'uovo faccia una cremina.
A questo punto si può servire con un'altra spruzzata di pecorino.
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento