venerdì 23 settembre 2011

Treccia di pane calabrese

Buongiorno!
La ricetta di oggi è una treccia di pane farcita di salsiccia e patate. Per la realizzazione mi sono ispirata ad una simile comprata ad un banco di prodotti calabresi durante una fiera in città.
Per farla ho usato 500 g di farina di kamut, un panetto di lievito di birra, un bicchiere di latte tiepido, salsa di pomodoro (solo per guarnire), una salsiccia, una patata lessa.
Per prima cosa ho preparato un normale impasto per fare la pizza. Ho messo in una ciotola capiente la farina e dopo aver aggiunto del sale, ho versato un bicchiere (circa 300 ml) di latte e acqua tiepidi con sciolto dentro un panetto di lievito di birra.
Ho mescolato prima un po' con le mani dentro la ciotola, poi son passata sul tavolo e ho formato una palla soda che ho messo nella ciotola stessa , dopo aver praticato un taglio a croce, a lievitare per circa 2 ore almeno.
Quando l'impasto è raddoppiato, l'ho di nuovo maneggiato per ricreare la palla, e l'ho tagliato in 6 pezzi uguali (3 per ogni treccia). 
Con i pezzi ho fatto delle strisce, con cui ho creato le trecce.
Poi tra un'insenatura e l'altra ho messo i pezzetti di salsiccia e di patata e ho spennellato le trecce con pomodoro condito con sale e origano.

Ho messo in forno a 200° per circa 40 minuti e voilà!
Gnam gnam!

2 commenti:

  1. La Valentina ha detto che è mooooooolto buona... e io???

    RispondiElimina
  2. confermo è molto molto buono e dovreste sentire come era croccante...gnam gnam...

    RispondiElimina