venerdì 30 settembre 2011

panna cotta



Buongiorno!
Oggi ho deciso di postare un dolcetto fatto al volo (ma senza le bustine già pronte della Cameo). In realtà è molto semplice da fare. Gli ingredienti sono: 500 g di panna liquida (o 250 g di panna e 250 di latte intero, come ho fatto io questa volta), 70 g di zucchero, 3 fogli di colla di pesce, 1 bustina di vanillina, un piatto di acqua fredda.

  

Come ho fatto? Ho messo la colla di pesce nel piatto con l'acqua per farla ammorbidire.
Poi ho messo sul fuoco un pentolino con la panna (e il latte), lo zucchero e la vanillina, ho mescolato un po' e appena prima che bollisse, ho tolto dal fuoco e ho aggiunto la colla di pesce dopo averla strizzata.
Ho messo negli stampini un po' di caramello (o di cioccolato) e poi la crema calda e poi ho lasciato raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio d'ore, fino a che non si è rassodato.



Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento