domenica 18 settembre 2011

bucatini all'amatriciana


Buon pomeriggio a tutti!
Questa è la prima di due sughi per pasta di cui oggi voglio parlarvi. Due sughi classici romani.
Ci sono molte varianti in giro su internet, ma io li faccio così.
Per prima cosa gli ingredienti sono: pomodori da sugo, 2 per persona (o eventualmente passata di pomodoro in bottiglia), guanciale (una fetta come nella foto per 2 persone), pecorino (50 g), sale, pepe, olio, pasta lunga tipo spaghetti grossi, bigoli o i classicissimi bucatini (circa 80 g a persona, ma anche di più se avete tanta fame!).

Per prima cosa ho lavato e tolto il picciolo dai pomodori e li ho messi in acqua a cuocere.
Una volta bolliti per circa 15 minuti, li ho scolati dall'acqua in eccesso e messi nel passaverdure.


Nel frattempo in una padella ho messo dell'olio extra vergine, e il guanciale tagliato a fettine sottili.
Appena il grasso ha cominciato a diventare trasparente, ho abbassato il fuoco e ho passato 4 pomodori direttamente sulla padella.


Ho fatto cuocere per una decina di minuti a fuoco medio e ho fatto ritirare il sugo.

A questo punto si può cuocere la pasta e versarla direttamente nella padella per far insaporire, e quindi servire in tavola, con una manciata di pecorino.
Gnam gnam!!

2 commenti:

  1. La dose per quanta pasta?. O per quante persone?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, non ce lo scrivo mai, ma tendenzialmente io cucino solo per me. La pasta lì erano 100 g e il sugo l'ho fatto con 4 pomodori, che va bene per 2-3 persone.

    RispondiElimina