mercoledì 10 agosto 2011

zuppa pistoiese (arancione)


Buonasera a tutti!
Con l'approssimarsi delle vacanze (oramai ci sono solo due giorni da lavorare) credo che i prossimi due post saranno gli ultimi per questo mese. Non so se in vacanza riuscirò a postare qualcosa, dato che non cucino praticamente mai, ma non si può mai dire. In tal caso ci risentiamo a settembre!
Ma torniamo alla ricetta di oggi. La zuppa l'ho chiamata pistoiese solo perché il colore della città da cui provengo è proprio l'arancione.
Gli ingredienti sono zucca gialla e carote, sale, pepe, latte.
Per prima cosa ho cotto le verdure separatamente, dato che le carote cuociono in mezzora mentre la zucca in appena 15 minuti. Siccome poi ci vuole molto tempo per togliere la buccia della zucca, preferisco cuocerla con la buccia, dopo averla lavata bene, perché poi si leva molto facilmente.

Una volta cotte le due verdure, ho fatto scaldare 250 ml di latte, l'ho salato e pepato, ho messo una noce di burro e le verdure e ho fatto scaldare. 


Ho poi immerso il frullatore ad immersione (oppure si può versare tutto in un robot da cucina) e ho frullato tutto bene. Si può servire così o con un po' di formaggio per dargli più sapore e consistenza.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento