martedì 16 agosto 2011

pallotte cac' e 'ove (Abruzzo)


Buongiorno a tutti!
Finalmente sono riuscita a convincere mia madre a farmi fotografare una delle ricette tipiche della sua città, dove mi trovo adesso in vacanza, Vasto, in Abruzzo.
Dal nome si capisce la composizione principale di questo piatto: le uova e il formaggio.
Gli altri ingredienti sono: peperone rosso, cipolla, pomodoro, salsa di pomodoro, peperoncino, mollica di pane, una decina di cozze.

Per prima cosa si prepara l'impasto delle polpettine: si rompono 3 uova intere in una ciotola, si mette 50-75 g di formaggio pecorino e parmigiano grattugiati, sale, e tanta mollica di pane sbriciolata finché il composto non assorbe tutta la parte liquida e non sia abbastanza solida di consistenza.  
Il composto va tenuto in frigo per 3-4 ore per far riposare l'impasto, in modo che sia più facile poi farne delle polpettine di forma ovale.

Passato un po' di tempo, far aprire le cozze in una padella con un po' d'acqua sul fondo, e in un'altra teglia far rosolare il peperone e la cipolla con un po' d'olio, e aggiungere 2-3 pomodori tagliati a pezzetti. Allungare con un po' di salsa di pomodoro e far cuocere il sugo per circa 20 minuti. 


Fare le polpettine con una forma ovale e mettere anche un po' dello stesso impasto nelle cozze. 
Mettere il tutto nel sugo e far cuocere per una decina di minuti.


Il piatto è pronto!
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento