mercoledì 24 agosto 2011

melanzane ripiene alla vastese


Buongiorno a tutti!
La mia seconda ricetta complessa delle mie ferie, per la quale ho dovuto rinunciare al mio sonnellino pomeridiano!


E' una lavorazione un po' complessa e laboriosa ma il risultato ne vale la pena!
Occorrono 7-8 melanzane di piccole dimensioni, 3-4 pomodori da sugo, prezzemolo, basilico, mollica di pane, un uovo, mortadella, una mozzarella, mezzo peperone rosso, parmigiano grattugiato, sale.
Per prima cosa tagliare il gambo alle melanzane. Farle poi rotolare sul tavolo e contemporanea-mente schiacciarle in modo da ammorbidire l'interno. 



Con un cucchiaio svuotare tutto l'interno lasciando solo la buccia viola. Tenere il ripieno da parte e metterlo in un colino con buchi non troppo piccoli. Fateci scorrere l'acqua come per lavarlo, ma in realtà serve per togliere i semini. Una volta finito questo lavoro, strizzare bene la polpa e tritarla.




In una pentola a pressione mettere uno spicchio d'aglio e due pomodori a pezzetti ad insaporire con dell'olio. Aggiungere il trito di melanzana, mezzo peperone rosso, il basilico e il prezzemolo tritati.


Mettere il tutto in una zuppiera e aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato, la mozzarella, un pomodoro e la mortadella a dadini, l'uovo intero, il sale e una bella manciata di mollica di pane..
Aggiungere la polpa di melanzana insaporita nel pomodoro e mescolare tutto insieme.


Con questa polpa riempire tutte le melanzane.



Nella stessa pentola a pressione rimettere due cucchiai d'olio, un pomodoro a pezzetti e un bicchiere di salsa di pomodoro, alcune foglie di basilico e prezzemolo non tritati, sale, (mia mamma ci ha rimesso anche i gambi delle melanzane puliti della scorza esterna) e sistemare le melanzane in modo che stiano tutte in piedi.


Far rosolare un po' senza coperchio, poi mettere il coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa mezzora.
Il risultato è garantito!
Gnam gnam!! 


2 commenti:

  1. e brava Giò che posta anche in vacanza!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Giò!! Veramente buone le verdure le ripiene!! Mille Grazie dell'assaggio!!!

    RispondiElimina