domenica 4 aprile 2021

Stufato di capra

Buona Pasqua!
Oggi invece del classico agnello ho deciso di cucinare la capra, una carne un po' selvatica e duretta che va trattata in un certo modo. Ho pensato che il metodo migliore fosse farla in stufato con le patate.
Gli ingredienti sono: carne di capra, una patata, due cipolle, una carota (anche se poi io non l'ho usata), salsa di pomodoro, 1 limone, vino bianco,  spezie (sale, basilico, alloro, rosmarino, salvia, peperoncino).
Per prima cosa ho lavato la carne con acqua e limone.

Ho poi sciacquato la carne e scolata.
Ho affettato la prima cipolla e l'ho messa in una pentola col vino bianco e ho messo sul fuoco fino a ebollizione.

Ho quindi aggiunto la carne e ho fatto bollire per 10 minuti, per togliere l'odore forte della capra.
Nel frattempo ho pulito l'altra cipolla, la patata e la carota.
A fine cottura ho tolto la carne e ho buttato il vino e la cipolla. 
Ho pulito la pentola e l'ho rimessa sul fuoco con l'olio.
Ho messo la carne a rosolare per 2 minuti, poi ho aggiunto la cipolla. 


Ho aggiunto anche la patata (all'ultimo momento ho deciso di non usare la carota).
Ho fatto rosolare ancora un po', poi ho aggiunto il pomodoro, il sale, le spezie e ho finito con acqua, fino a coprire il tutto. 



Ho cotto per almeno 2 ore.
Ho poi usato il sugo per condire i maccheroni fatti a mano (guarda qui).
Gnam gnam. 

Nessun commento:

Posta un commento