domenica 4 aprile 2021

Maccheroni bucati fatti in casa


Buona Pasqua a tutti!
Dopo aver messo a cuocere lo stufato di capra (guarda qui), ho preparato i maccheroni bucati.
Gli ingredienti sono: 125 g di semola rimacinata di grano duro, acqua tiepida.

Ho messo la farina a fontana sulla spianatoia di legno e nel buco ho cominciato a versare l'acqua e a mescolare, aggiungendola finché non si riesce a farne una palla soda.
Ho fatto riposare la pasta 20 minuti. Poi l'ho tagliata a pezzi più piccoli.
Di ogni pezzetto ne ho fatto un cilindro lungo e sottile. Di ognuno ho fatto dei pezzi più piccoli (circa 4 cm).
Con questi ultimi ho usato un ferro da calza unto, l'ho appoggiato alla pasta e con la mano sono andata avanti e indietro fino ad allungare e assottigliare la pasta.

Ho poi sfilato il maccherone dal ferro e sono andata avanti con gli altri, fino a finire la pasta.

Ho poi cotto i maccheroni in acqua bollente salata.

E infine conditi con lo stufato di carne di capra.

Gnam gnam!
 

Nessun commento:

Posta un commento