sabato 3 aprile 2021

Colomba salata


Buona Pasqua a tutti!
In realtà oggi è sabato, ma stasera volevo preparare con una mezza giornata di anticipo la colomba pasquale. Solo che, siccome amo i salati e non tanto i dolci, l'ho fatta salata.
Gli ingredienti sono: 300 g di farina, 3 uova, 130 g di latte, 120 g di olio di semi (io ho usato il girasole), 30 g di parmigiano grattugiato, 150 g di salumi misti (io ho usato mortadella e salame), 1 busta di lievito istantaneo per salati.
Ho preso una ciotola e una frusta.

All'interno della ciotola ho messo le uova, il latte e l'olio e ho mescolato con la frusta.
Ho unito il lievito alla farina e l'ho aggiunta un po' alla volta mescolando, finendo poi col cucchiaio perché con la frusta diventa difficile.


Ho tagliato a cubetti i salumi e li ho aggiunti all'impasto insieme al parmigiano e a poco sale e ho mescolato bene.
Ho messo il composto dentro una teglia di cartone per colombe da mezzo chilo e ho messo in forno statico già caldo a 180° e ho cotto per 35/40 minuti.

Prima di tagliarla a fette l'ho fatta raffreddare.
Gnam gnam! 

Nessun commento:

Posta un commento