domenica 18 aprile 2021

Parrozzo (Abruzzo)

Buonasera a tutti!
Ieri ho assistito alla realizzazione di questa ricetta da parte del duo comico abruzzese "È una vitaccia" e ho decisa di rifarla, date le mie origini.
Questo è un dolce tipico della zona pescarese, ma viene fatta anche in altre zone.
Gli ingredienti fono: 4 uova, 120 g di semolino, 30 g cioccolato fondente, 1 arancia non trattata, 100 g di mandorle tritate, 140 g di zucchero, 30 ml di olio, fialetta alla mandorla.

 
Per prima cosa ho separato gli albumi dai tuorli.
Ho montato gli albumi a neve fresca.
In un'altra ciotola ho sbattuto i tuorli con lo zucchero.

Ho aggiunto l'olio.
Ho tritato le mandorle fino a farle ridurre a farina.
Ho aggiunto la farina di mandorle all'impasto.

Ho aggiunto il semolino e ho mescolato.
Ho aggiunto all'impasto i bianchi montati a neve in due-tre volte e ho mescolato senza far smontare l'impasto.
Infine ho aggiunto l'arancia grattugiata e la fialetta alle mandorle.
Ho messo il tutto nella teglia tonda per parrozzo e poi in forno già caldo a  200° per 20 minuti.
Ho sfornato e lasciato raffreddare completamente.
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente con una noce di burro.
Ho rovesciato la torta su un piatto e ho fatto scendere il cioccolato sulla torta, fino a coprirla tutta.
Ho messo in frigo per far solidificare il cioccolato. Ho servito. 
Gnam gnam!

2 commenti:

  1. Ciao Giovanna, nella ricetta del parrozzo mancano tutte le dosi degli ingredienti. Quanta farina di mandorle, quanto olio, quanto semolino, quanto cioccolato? Vorrei provare a farlo e credo che tu abbia una ricetta collaudata. Fammi sapere. Grazie

    RispondiElimina
  2. scusami tanto, ho corretto la ricetta, mi ero dimenticata di sistemarla. grazie.

    RispondiElimina