venerdì 16 aprile 2021

Pretzel buns (panini di pasta di pretzel)

Buona serata a tutti!
Stasera ho deciso di fare questi panini tipici tedeschi, lavorati come i pretzel classici.
Gli ingredienti sono: 185 g di acqua, 340 g di farina, 30 g di bicarbonato, 5 g di sale, 2 g di lievito secco, 15 g di burro a temperatura ambiente; 1 uovo per spennellare.
Per prima cosa ho setacciato la farina.
Ho unito il lievito e poi il burro morbido.


Ho cominciato a lavorare l'impasto nella planetaria a bassa velocità.
Ho unito l'acqua tiepida a filo. 
Fare andare finché non si compatta l'impasto.
Ho poi unito il sale, ho aumentato la velocità e ho impastato ancora per 7 minuti.

L'ho trasferito sul piano di lavoro e ho formato un filone.
Ho diviso il filone in 8 pezzi da 65/70 g l'uno.
Ad ogni pezzo ho dato delle pieghe di rinforzo, raggruppendo prima i lembi laterali verso il centro e poi quelli sopra e sotto verso il centro.
Ho sigillato formando una pallina.
Le ho messe tutte sopra una teglia foderata di carta da forno e ho messo a lievitare per circa 2 ore, dopo aver coperto con un telo.

Dopo ho messo una pentola sul fuoco e, una volta a bollore, ho aggiunto il bicarbonato.
Ho messo una alla volta le palline in acqua per 30 secondi.

Le ho scolate e le ho rimesse sulla teglia.
Le ho incise a croce con un coltello.
Ho infine sbattuto un uovo e spennellato i panini con un pennello.
Infine li ho messi in forno caldo statico a 220° per 18 minuti.
Li ho mangiati tiepidi con speck.
Gnam gnam!


 

Nessun commento:

Posta un commento