domenica 28 marzo 2021

Ravioli al salmone e ricotta

Buona domenica a tutti!
Ieri mi è venuta voglia di fare i ravioli di pesce e così ho comprato una fetta di salmone fresco. Poi, avendo un po' di salmone affumicato, ho deciso di unirlo per il sugo. Comunque gli ingredienti per 2 persone sono: 150 g di pasta fresca, 100 g di ricotta, 1 fetta di salmone fresco, salmone affumicato, 2 cucchiai di erba cipollina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, burro e panna per il condimento.

Per prima cosa ho pulito la fetta di salmone dalla pelle e dalle spine. 

Una metà l'ho tagliata a cubetti di 1 cm, per il sugo.

L'altra metà l'ho tritata più finemente per il ripieno.

Ho aggiunto l'erba cipollina e la ricotta.

Poi il parmigiano e un pochino di pepe bianco (il sale no per via del pesce).
Poi ho steso un poco un terzo di pasta, giusto per inserirla meglio nella sfogliatrice.
Ho passato la pasta dal n° 1 fino al n° 5 rendendola sempre più fine. Mi sono aiutata con la farina.
Ho poi messo nella parte superiore un cucchiaino di impasto e ho ripiegato la pasta inferiore sopra. Con le dita ho spinto intorno all'impasto per aiutarmi poi con lo stampino.

Con lo stampino a forma di stella ho tagliato intorno al ripieno e ho formato il raviolo. Ne ho fatti molti altri, fino a finire due terzi di pasta.

Per l'ultimo terzo, più i ritagli (tenuti sempre dentro il sacchetto di plastica per non farli seccare) ho usato il sistema più classico, il raviolatore.
Ho quindi messo la pasta sopra, con le nocche ho creato il buco per l'impasto, ho poi messo l'altra parte di pasta, col mattarello ho spinto bene ai lati per poter chiudere bene i bordi.
Mi sono venuti altri 8 ravioli quadrati, più con gli ultimi rimasugli di pasta ho fatto dei pezzi di pasta da cuocere da soli.
Ho messo a bollire l'acqua e a cuocere i ravioli, mettendoli delicatamente dentro.
In una padella ho preparato il condimento. Ho messo una noce di burro e subito dopo, il salmone a cubetti. 
Quando si è rosolato ho messo anche quello affumicato. 

Ho poi messo la panna (di soia), un po' di pepe bianco e un po' di erba cipollina secca.
Ho scolato i ravioli con la schiumarola (per non romperli) e li ho passati nella padella col sugo. 
Ho mescolato bene e ho servito.
Gnam gnam!

 

Nessun commento:

Posta un commento