martedì 23 marzo 2021

Liptauer (Friuli/Austria)

Buongiorno a tutti!
Oggi ho voluto provare a fare un formaggio di origine austriaca, che però viene usato molto anche in Friuli-Venezia-Giulia.
Gli ingredienti sono: 250 g di ricotta di mucca, 100 g di burro morbido, 1 cipollotto, 1 filetto di acciuga, 1 cucchiaino di capperi, 1 cucchiaio di paprika dolce, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe.
PS: non ho usato il cipollotto, ho messo l'intera bustina di senape e ho aggiunto anche un pochino di paprika piccante. 

In una ciotola ho messo il burro e l'ho frullato con le fruste elettriche, per renderlo morbido. 

Ho poi aggiunto la ricotta e ho mescolato bene. 
Ho unito la paprika, il sale e il pepe. 
Ho poi aggiunto l'acciuga, i capperi (ed eventualmente il cipollotto) tritati al composto. 
Servire subito oppure dopo essere stato messo un'ora in frigo. 
Gnam Gnam!

PS: ho fatto il calcolo delle calorie: solo 305 ogni 100 g.  
 


Nessun commento:

Posta un commento