sabato 27 marzo 2021

Focaccia senza lievito allo speck e stracchino

Buon sabato sera a tutti!
Oggi ho provato una ricetta nuova che mi ha colpito perché è tipo una pizza ma senza nessun tipo di lievito.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina (io ho usato quella di tipo 1), 130 ml di acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, 5 fette di speck, 150 g di stracchino, sale, origano e rosmarino per la superficie.

Per prima cosa ho messo la farina sul piano di lavoro e ho fatto il buco al centro.

Ho messo l'olio e poi l'acqua e ho mescolato fino ad avere una palla soda.

Ho diviso la palla in 2 pezzi.

Il primo pezzo l'ho steso col mattarello, fino ad avere una sfoglia tonda sottile.

Ho steso lo stracchino con un cucchiaio su tutta la superficie.

Ho poi messo lo speck.

Ho steso anche il secondo pezzo di pasta e l'ho messo sopra il tutto.


Ho ripiegato bene i bordi esterni per non far uscire i liquidi in cottura.

Ho messo sopra un filo d'olio, l'origano e il rosmarino e ho messo in forno a 180° per circa 20 minuti.

Ho sformato e tagliato a fette.

Gnam gnam!

 

Nessun commento:

Posta un commento