domenica 6 settembre 2015

Treccine allo yogurt

Ciao a tutti!
Oggi ho voluto provare a fare questo dolce molto adatto alla colazione e facilmente congelabile senza che il prodotto ne subisca danni.
Gli ingredienti sono 300 g di farina, 125 g di yogurt (1 vasetto), 12,5 g di lievito di birra (mezzo cubetto), 50 ml di latte, 30 ml di olio di semi, 50 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina (oppure scorza grattugiata di 1 limone), zucchero semolato e latte per decorare.

Prima di tutto ho scaldato leggermente il latte nel microonde e ho sciolto dentro il lievito sbriciolato. 
Poi ho messo in una ciotola l’olio, lo yogurt, lo zucchero, la vanillina e il latte con il lievito e ho mescolato. 
Ho iniziato ad unire anche la farina setacciata mescolando prima con un cucchiaio e poi iniziando ad impastare. Ho unito anche un pizzico di sale e ho impastato energicamente per 10 minuti circa. 
Quando avrete un impasto omogeneo fatelo riposare coperto da un canovaccio pulito per 1 ora circa. 
Trascorso questo tempo ho sgonfiato delicatamente l’impasto e ho creato 3 rotoli di pasta e li ho uniti ad un’estremità; poi li ho intrecciati insieme fino alla fine. 
Ho tagliato la treccia in pezzi più piccoli chiudendo le estremità.
Li ho messi sulla teglia da forno e li ho fatti lievitare ancora per 1 ora circa. 
Poi ho spennellato di latte e spolverizzate con abbondante zucchero. 
Ho infornato le treccine in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a che non risulteranno dorate in superficie.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento