domenica 13 settembre 2015

Peperoncini piccanti ripieni

Buona giornata!
Oggi ero al mercato e ho visto questi meravigliosi peperoncini piccanti in vendita così li ho presi per farli ripieni sott'olio. Come consiglio mi è stato detto di pulire i peperoni con i guanti o avrei potuto avere dei guai.
Gli ingredienti quindi sono: peperoni piccanti, tonno, capperi, pasta d'acciughe (o acciughe sott'olio), olio d'oliva per i vasetti.
Per prima cosa ho preparato il ripieno, mettendo una manciata di capperi sul tagliere e tritandoli per bene. Poi ho aggiunto il tonno e li ho tritati ancora insieme.
Poi ho fatto la parte peggiore e cioè la pulitura di tutti i peperoni, togliendo prima il picciolo con un coltellino, poi togliendo tutti i semi (quelli piccanti) con un cucchiaino, svuotando completamente il peperone. 
Li ho poi lavati e messi a bollire in una pentola con aceto e acqua, per una decina di minuti appena, per lasciarli comunque ancora un po' duri.
Li ho poi scolati e, una volta raffreddati, ho iniziato a mettere il ripieno all'interno di ogni peperone.
Ho poi messo i peperoni dentro i vasetti e ho riempito di olio fino all'orlo.
Prima di chiudere i vasetti li ho lasciati aperti per qualche ora per far defluire bene l'olio attraverso i peperoni, e in caso li ho rabboccati con altro olio.
Alla fine ho chiuso i vasetti stringendo bene e li ho messi a testa in giù perché si creasse il sottovuoto.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. i miei li ho aperti per uno dei pranzi di queste feste natalizie, dopo circa 3 mesi: sono piccantini ma un pezzettini nell'antipasto ci stava proprio bene!

    RispondiElimina