domenica 13 settembre 2015

Torta della Savoia

Della serie faccio le torte solo quando c'è la sagra ecco la prossima.
Gli ingredienti sono: 50 g di farina 00, 50 g di amido di mais, 150 g di zucchero semolato, 4 uova grandi, 1 limone non trattato, zucchero a velo, sale.
Per prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi.
Poi ho montato gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e ho messo da parte.
In una ciotola ho unito i tuorli, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e ho montato per almeno 10 minuti con la planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Ho unito poco alla volta la farina e l’amido setacciati insieme, mescolando sempre con le fruste e facendo attenzione a non formare grumi.
Ho unito quindi gli albumi a neve, un cucchiaio alla volta, mescolando con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l’altro, per non smontare troppo il composto e per incamerare aria.
Ho versato il composto in una teglia da 18-20 cm di diametro .
Ho cosparso abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo, ho fatto riposare 2 minuti quindi ho infornato, a 180°C  per circa 40-50 minuti.

Ho fatto raffreddare la torta nel suo stampo quindi l'ho sformata e servita.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento