domenica 6 settembre 2015

ravioli alla ricotta e tartufo

Buongiorno a tutti!
Ho fatto questo piatto oggi ispirandomi ad una trasmissione sull'Umbria e sul tartufo che stavo vedendo in tv.
Ho quindi deciso di fare 2 etti di pasta fatta in casa, l'ho stirata fino alla penultima posizione, per avere una pasta un po' più spessa.
Ho fatto il ripieno semplicemente con ricotta, olio al tartufo bianco e tartufo nero grattugiato, mescolando bene con una forchetta.
Poi ho messo il composto di ricotta sulla pasta, ho coperto con altra pasta e con un raviolatore singolo ho fatto i ravioli.

Con il resto della pasta ho fatto delle tagliatelle.
Ho cotto i ravioli per almeno 5 minuti, ho scolato e ho condito semplicemente con altro olio al tartufo, ricotta spezzettata e tartufo grattugiato, come per il ripieno.
Gnam gnam!

1 commento:

  1. pochi sapori ma decisi! mi piace!
    Il problema per me rimane il tartufo: non ho dubbi su quello grattugiato fresco, ma sull'olio: in genere anche quello di buona qualità è fatto con aromi artificiali che il mio corpo rifiuta!

    RispondiElimina