domenica 24 novembre 2013

Panettone gastronomico

Buonasera a tutti!
Per il mio prossimo compleanno (e dato che sto frequentando la scuola di cucina) ho deciso di preparare tutte le ricette da me. Alcune cose le faccio prima, in anticipo e finirò il resto tra due giorni.
Per prima cosa quindi la più complessa: il panettone gastronomico.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina  manitoba, 250 g di Farina "00", 200 ml di latte o acqua, 2 uova medie intere, 15 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale, 150 g di burro.

Ho versato nella planetaria il latte tiepido, le uova intere e il lievito di birra sbriciolato; ho aggiunto la farina e ho iniziato ad impastare.
Ho aggiunto anche il burro morbido in un paio di volte e ho continuato ad impastare fino a ottenere una palla liscia, compatta e morbida. 
Ho trasferito l'impasto in una ciotola ben imburrata e ho coperto con pellicola. Ho lasciato lievitare almeno 1 ora in modo che raddoppiasse di volume (nel forno con la luce accesa).
Ho imburrato e infarinato lo stampo da panettone (o pandoro, come nel nostro caso) e ho trasferito l’impasto sulla spianatoia infarinata e a mano l'ho lavoratelo leggermente in modo da piegarlo all'interno e chiudere la base. Infine l'ho messo a lievitare di nuovo coperto da pellicola fino a che raggiunga il bordo dello stampo. 
A questo punto l'ho fatto cuocere in forno caldo statico a 180° per 45-50 minuti. 
L'ho fatto raffreddare nello stampo e l'ho capovolto su un tagliere.
Ho fatto raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. 


Nessun commento:

Posta un commento