martedì 26 novembre 2013

Cornetti al cioccolato

Ciao a tutti!
Stasera, oltre al panettone gastronomico ho preparato anche questi cornetti al cioccolato. Avevo già preparato la crema alla nocciola qualche giorno prima e la pasta l'ho preparata all'ora di pranzo. Questa è la composizione finale.
Gli ingredienti sono: 500 g di farina, 175 g di burro, 125 ml di latte tiepido, 2 uova, 75 g di zucchero, 25 g di lievito di birra, un pizzico di sale.

Per prima cosa ho sciolto il lievito nel latte tiepido e ho fuso il burro.
Nella planetaria ho messo la farina, il sale e lo zucchero.
Poi ho aggiunto le uova, il burro fuso e il latte.
Ho impastato tutto bene e quando ho raggiunto una consistenza omogenea ho fatto una palla e ho messo a riposare per una ventina di minuti.
Ho quindi steso l'impasto con un mattarello. Con una rotella da pizza ho pulito i bordi per ottenere un rettangolo perfetto e su questo ho ottenuto molti triangoli.
Su ogni triangolo ho poi spalmato un cucchiaino della crema al cioccolato preparata da me e poi ho arrotolato i cornetti uno ad uno partendo dalla base e arrivando alla punta.
Ho messo i cornetti sulla placca, un po' distanti tra di loro perché devo lievitare altre 2 ore.
Ho poi spennellato dell'uovo sbattuto sopra ogni cornetto e ho messo in forno a 180° per 25 minuti.
Si possono anche spolverare di zucchero a velo.
Gnam gnam!!!

Nessun commento:

Posta un commento