giovedì 7 novembre 2013

Crespelle ripiene gratinate

Salve a tutti!

Oggi girando su internet ho visto questa ricetta e ho subito decisa di provarla.

Gli ingredienti sono: 2 uova, 3,5 dl di latte, 130 g circa di farina, sale, burro, 300 g di spinaci surgelati, 100 g di ricotta, 4 fette di prosciutto cotto, 50 g di parmigiano, sale.

Per prima cosa ho frullato le uova, il latte, la farina e il sale fino ad ottenere una pastella fluida che ho fatto riposare per circa un’ora in frigo. 

Ho scongelato gli spinaci, poi li ho tritati e ripassati in padella con una noce di burro e sale per asciugarli e li ho messi a raffreddare.

Ho poi cominciato a fare le crespelle. Ho messo una noce di burro nella padella, l'ho fatto sciogliere e ho versato due cucchiai di impasto, o comunque fino a coprire l'intero fondo della padella. Una volta cotta da una parte ho girato e fatto cuocere dall'altra. 

Ho così ottenuto circa 7 crespelle.

A questo punto ho mescolato la verdura tiepida e la ricotta. 

Ho messo l'impasto su 4 crespelle, ho cosparso con del parmigiano, poi ho messo una fetta di prosciutto cotto e infine ho avvolto le singole crespelle ripiene.

Ho poi messo due delle tre crespelle rimaste sul fondo della tortiera e vi ho adagiato due di quelle ripiene e poi sopra le altre due. 
Ho infine coperto con l'ultima crespella e ho cosparso con altro parmigiano e ho messo in forno per circa 20 minuti a 200°.
Ho servito e mangiato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento