martedì 26 novembre 2013

Come farcire un panettone gastronomico


Buona sera a tutti!
Come avevo anticipato due giorni fa, oggi devo farcire il panettone gastronomico per il rinfresco di domani.
Gli ingredienti per le farce sono: 100 g di prosciutto cotto, 100 g di salmone affumicato (io ho usato quello fresco però), 250 g di Philadelphia, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata, 100 g di olive nere, 350 g di gamberetti, 120 g di caprino, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 4 pomodori secchi medi, mezza dose di besciamella, 3-4 cucchiai di maionese, 3-4 cucchiai di Salsa cocktail.

Per la farcia ai gamberetti: ho tritato l’erba cipollina, lessato i gamberetti in acqua salata per un paio di minuti, li ho scolati sotto l'acqua fredda e asciugati velocemente; ho trasferito i gamberetti in una ciotola e unito la salsa cocktail e metà dell’erba cipollina tritata; ho mescolato bene il tutto e ho tenuto da parte. 
Per la farcia al salmone: per la besciamella ho usato una confezione già pronta. 
Ho tritato grossolanamente il salmone fresco (o affumicato, se volete), l'ho passato in padella con poco olio e l'ho cotto bene. L'ho poi tritato in un mixer e alla fine l'ho unito in una ciotola con una parte della besciamella. Ho mescolato per bene e ho tenuto da parte. 
Per la farcia ai pomodori: ho messo in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi, fino a renderli teneri; ho stemperato in una ciotola il caprino con il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua e ho tritato grossolanamente i pomodori; li ho uniti al resto nella ciotola e ho mescolato il tutto. 
Ho tenuto da parte.  
Per la farcia alle olive nere: ho messo in un mixer le olive nere (o verdi a seconda del vostro gusto) e metà della dose di Philadelphia; ho stemperato con un goccio di acqua tiepida (o panna), in modo da rendere il composto ben cremoso, ma non liquido. Ho tenuto da parte
Per la farcia al prosciutto: ho tritato il prosciutto cotto nel mixer e l'ho unito in una ciotola con la restante philadelphia, la restante besciamella e la restante erba cipollina tritata. 
Ho mescolato bene il tutto (se necessario va stemperato anche questo con un goccio di acqua tiepida o panna). 
Alla fine ho ottenuto tutte queste farce:
Ho poi iniziato a tagliare orizzontalmente il panettone gastronomico in 10 fette spesse circa 1 cm. Ho farcito ogni due fette di panettone con le 5 farce, e ho posizionato le cinque fette ripiene  una sull'altra, finendo con la base superiore. 


Ho poi avvolto il panettone con della pellicola e ho messo a riposare in frigo per la notte, in modo da dar rassodare bene tutte le farce, prima che il panettone venga tagliato come dei tramezzini. 
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento