martedì 12 novembre 2013

Pane per hamburger

Buongiorno a tutti!
Oggi ho trovato questa ricetta per fare i panini per gli hamburger. Sono semplici da fare, esattamente uguali nell'aspetto a quelli in vendita nei supermercati, ma infinitamente più sani.
Gli ingredienti sono: 450 g di farina, 50 g di zucchero, 1 bustina di lievito di birra granulare, 1 uovo, 30 g di burro, acqua calda quanto basta, sale, olio + 1 uovo, acqua quanto basta, semi di sesamo quanto basta.
Per prima cosa ho unito la farina con lo zucchero, il lievito granulare, l'uovo e il burro nella ciotola della planetaria e ho iniziato a mescolare per qualche secondo.
Poi ho aggiunto l'acqua ed iniziare ad impastare, aggiungendo anche il sale e ho impastato per 10 minuti.
Ho tirato fuori l'impasto dalla ciotola, l'ho messo sulla spianatoia infarinata e l'ho impastato per un minuto. L'ho rimesso dentro la ciotola unta d'olio a far lievitare circa un paio d'ore.

Dopo la lievitazione, ho preso l'impasto e l'ho rimpastato.
Ho tagliato l'impasto a pezzi, ho formato delle piccole pagnotte e le ho lasciate lievitare separatamente un'altra ora.
Ho poi spennellato le pagnotte con l'uovo allungato con un goccio d'acqua e ho completato con semi di sesamo.
Ho cotto per 10 minuti in forno ventilato a 180°.
Ho sfornato e ho usato il pane.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento