domenica 28 aprile 2013

Chutney di mango (India)

Ciao a tutti! 
Oggi ho provato a fare questa salsa tipica della cucina indiana, molto piccante e dolce allo stesso tempo.
Gli ingredienti sono: 1 mango, 200 ml di aceto di mele, 100 g di zucchero di canna, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 15 g di zenzero fresco, 10 g di curcuma, 1 cucchiaio di semi di senape, 1/2 peperoncino piccante, cannella in polvere, sale.
Ho sbucciato il mango, l'ho tagliato a cubetti, eliminando il nòcciolo centrale. 
Ho messo i cubetti in una ciotola, ho unito lo zucchero, la curcuma, la cannella, i semi di senape e lo zenzero grattugiato, ho mescolato, ho messo in frigo e ho lasciato riposare per 3 ore. 

Dopo questo tempo ho trasferito tutto in una casseruola, ho aggiunto il peperoncino, l'aglio e lo scalogno tritati finemente; 
 
Ho unito l'aceto, ho salato, ho messo sul fuoco e ho fatto cuocere dolcemente, mescolando ogni tanto, per 1 ora-1 ora e mezza. 
Ho levato dal fuoco quando il liquido prodotto si è quasi completamente assorbito.

Ho messo il chutney ancora caldo in un vasetto sterilizzato e perfettamente asciutto. 
Ho chiuso ermeticamente con il coperchio, ho capovolto e lasciato raffreddare a temperatura ambiente. Poi l'ho messo in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento