mercoledì 1 maggio 2013

Ricotta fai da te

Buon primo maggio a tutti!
Oggi mi sono dedicata a una cosa che avevo in mente di fare da molto tempo. 
Purtroppo il costo è maggiore di quella che si compra, ma la qualità è incredibilmente migliore, oltre al fatto che di questa ne conosco la freschezza.
Gli ingredienti sono: 1 litro di latte intero, 100 ml di panna, 2 cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale.
In una casseruola ho messo il latte, la panna e il sale.
Ho messo a fuoco medio e ho mescolato spesso, fino ad arrivare alla temperatura di 80° (se non avete un termometro, l'importante è di non farlo bollire).
A quel punto ho aggiunto l'aceto e ho mescolato ancora per un minuto.
Ho quindi spento e messo sul tavolo: già a questo punto si vedono i grumi formati dall'unione dell'acido dell'aceto con il lattosio. Ho poi coperto con un canovaccio e l'ho lasciato lì fino a temperatura ambiente.
A quel punto ho messo una garza (meglio quella alimentare ma va bene anche quella medica) su un colino e ci ho versato il liquido grumoso.
Ho aspettato che il grosso del latte eccedente scolasse, poi ho messo il tutto in frigo, per farlo scolare del tutto e contemporaneamente portarlo alla giusta temperatura.

Dopo 2 ore di frigo, l'ho scolato per bene, ho buttato via tutto il latte sfruttato e ho messo la ricotta in una ciotola, per gustarlo con comodo.
Buonissimo.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento