martedì 21 maggio 2013

Schiacciata

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!
stasera, nella mia unica serata di libertà di questo periodo, ho deciso di fare una ricetta a me molto cara, che però non mi viene ancora uguale dall'originale.
Gli ingredienti sono: 400 g di farina 0, 200 g di farina Manitoba, 10 g di zucchero, 20 g di olio evo, 320 g di acqua tiepida, 1/4 di cubetto di lievito, 1 cucchiaio di sale.
Ho preso il lievito e l'ho sciolto nell'acqua  insieme all'olio, allo zucchero. 
Ho poi mescolato le due farine in una grande ciotola e ho aggiunto il liquido e mescolato bene fino ad ottenere una palla liscia e consistente.
Ho rimesso nella ciotola, ho fatto una croce, l'ho coperta con un canovaccio umido e ho messo in forno con la luce accesa.
Dopo due ore ho tolto l'impasto, ho acceso il forno a 250°.
Ho unto la leccarda del forno e ho steso l'impasto fino a coprire l'intera superficie.
Ho sbattuto in un bicchiere acqua e olio e ho spennellato l'impasto con questo liquido, ho cosparso di sale grosso e ho messo in forno per 20 minuti sul ventilato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento