domenica 12 maggio 2013

Farfalle fatte a mano (al sugo di casa)

Buongiorno a tutti!
Oggi ho fatto una ricetta imparata giovedì a lezione.
Per la ricetta ho usato farina bianca (130 g), semola di grano duro (70 g), 2 uova, olio, sale.

Ho messo le due farine sulla spianatoia, un filo d'olio, del sale, le uova e ho cominciato a mescolare con la punta delle dita fino ad avere una palla soda ed elastica.

Ho tagliato la palla in 3/4 pezzi e ognuno di essi li ho appiattite con un mattarello.
Poi ho montato la macchina per la pasta e ho passato i pezzi facendoli sempre più sottili.
Al penultimo rullo ho tagliato la pasta in tanti rettangolini di 7x3 cm.
Per ognuno di loro ho unito nel mezzo stringendo e avendo così la farfalla.
Una volta fatti tutti li ho lessati per circa 4-5 minuti in acqua bollente salata.
Una volta scolati si possono condire come si vuole.

Io per esempio li ho fatti unendo del salamino, del pecorino e dei piselli, pomodoro e panna.

Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento