sabato 20 aprile 2013

Risotto agli asparagi

Buonasera a tutti!
Oggi ho comprato gli asparagi, quindi mi è sembrato naturale farci un bel risottino.
Gli ingredienti sono: riso vialone nano, asparagi, cipolla, sale, olio, brodo di verdure.
Per prima cosa ho pulito gli asparagi: prendendoli dalla parte della punta, con uno pelapatate ho tolto ad uno ad uno tutta la buccia esterna e poi la parte inferiore del gambo, e infine li ho lavati e tagliati a pezzetti piccoli, ma lasciando intera la parte iniziale.
In una casseruola ho messo abbondante olio evo, e quando era bello caldo ho messo mezza cipolla tritata a soffriggere.
Una volta che la cipolla si è appassita bene, ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare per 3-4 minuti, girando spesso. 
Ho aggiunto anche gli asparagi tagliati prima.
A questo punto si potrebbe bagnare col vino, ma io non l'ho usato, quindi sono andata direttamente col brodo.
Ho fatto cuocere il risotto per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto e aggiustando di sale.
Alla fine ho mantecato con una noce di burro e ho servito, eventualmente anche con del parmigiano grattugiato.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento