domenica 21 aprile 2013

Ravioloni ripieni di spinaci e cannellini (L.V)

Buona domenica a tutti!
Oggi mi è preso uno dei miei raptus culinari e ho deciso di fare la prima ricetta che ho trovato nel libro del mio prof di cucina, lo chef Leonello Valbusa (la ricetta si trova a pag. 90).
Naturalmente, come al solito, io ci ho messo del mio, e quindi la ricetta è leggermente diversa.
Gli ingredienti sono: 200 g di spinaci cotti e scolati bene, 30 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 100 g di fagioli cannellini in scatola, 2 uova e 200 g di farina per la pasta fresca.
Per prima cosa ho fatto la pasta mettendo la farina sul tavolo e rompendoci dentro le uova con un pizzico di sale. Ho mescolato il tutto e ho ottenuto una palla soda e compatta.
Ho diviso l'impasto in 4 pezzi, ho montato la macchina per la pasta e ho ottenuto delle strisce da ogni pezzetto, fino ad arrivare a 4 sfoglie sottili 3 mm.
Poi ho preparato il ripieno mettendo gli spinaci e i fagioli nel mixer e frullando bene.
Poi ho aggiunto l'uovo e il formaggio e ho frullato ancora.
Ho aggiustato di sale e aggiunto pepe, sale affumicato, noce moscata e ho mescolato bene.
Ho poi sbattuto un uovo e con un pennello l'ho passato su una delle strisce.

Ho messo un cucchiaino di ripieno a distanza di circa 2-3 cm l'uno dall'altra e ho coperto con l'altra sfoglia, premendo bene sui bordi. 
Con un cerchietto di metallo ho ricavato i ravioli che ho poi buttato in acqua bollente salata. 
Intanto ho messo su una padella del burro e delle erbe aromatiche fresche (dragoncello, timo) e ho poi scolato i ravioli dentro la padella, facendoli saltare bene.
Ho servito.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento