sabato 27 aprile 2013

Mezze maniche con ricotta di capra e composta di radicchio

Buongiorno a tutti!
Quest'oggi, sabato, sono andata a fare il mio solito giro al mercato, anche se con la pioggia e non mi sono fatta mancare il mio giretto al banco dei formaggi di capra e al fruttivendolo che gli sta di fronte.
Stavolta ho provato, oltre all'immancabile ricotta, un altro formaggio morbido, tipo robiola, alle erbe liguri e la composta di radicchio. Mi hanno consigliato di farne un piatto unico con la pasta e così ho fatto. 
Ne è uscito un piatto dal sapore salato-dolce, ma interessante.
Gli ingredienti, oltre alla pasta, la ricotta e la composta, sono la rucola e una foglia di radicchio come decorazione, oltre a olio, sale e pepe.
Per prima cosa ho messo a bollire la pasta (14 minuti quella della Garofalo), e intanto ho lavato e ridotto a pezzetti la rucola e a listarelle il radicchio.
Poi in una ciotola ho messo la ricotta a pezzetti.
In un padellino ho messo l'olio evo a scaldare e ho buttato la rucola per pochi secondi, giusto per far insaporire.
Sulla ricotta ho messo sale aromatico e pepe.
Ho scolato la pasta, l'ho messa nella ciotola con un cucchiaio di composta e l'olio alla rucola.

Ho mischiato tutto insieme.
Ho servito con le listarelle di radicchio.
Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento