domenica 28 aprile 2013

Gnocchi casalinghi (G.R.)

Buona domenica a tutti.
La domenica, si sa, per me vuol dire appuntamento con le lezioni di Gordon Ramsay e così oggi ne ho fatte due. La prima è questa, che non ha niente da invidiare agli gnocchi classici che ho già pubblicato, ma sono fatti con ingredienti diversi e con un condimento diverso dal solito.
Gli ingredienti sono (x 2): 3 patate rosse, 1 uovo, mezza ricottina di capra (o di mucca) del timo fresco, della farina, sale, pepe, olio evo.

Ho portato ad ebollizione le patate intere in acqua fredda, poi una volta scolate le ho tagliate a metà per farle freddare e le ho sbucciate ed ho messo la polpa in uno schiacciapatate. 



Ho aggiunto la ricotta, sale e pepe, la farina setacciata, il timo sbriciolato e ho mescolato un poco. Ho poi passato il tutto nel tavolo, ho fatto una fontana e ho aggiunto l’uovo sbattuto.



Ho lavorato il composto, aggiungendo eventualmente della farina, sino ad ottenere un impasto morbido e non troppo compatto e poi ho tagliato la pasta ricavata in 3 pezzi più piccoli.



Ad ognuno di loro ho dato la forma di un cilindro, e ho ulteriormente tagliato in tanti piccoli cubetti. 



Con un dito ho poi fatto un buco nel centro di ogni gnocco.



Ho portato l’acqua ad ebollizione, con un goccio d’olio d’oliva. Ho messo gli gnocchi, e quando sono venuti a galla, li ho scolati. 



Li ho messi direttamente in una padella, con un filo d’olio e del pepe. 



Li ho fatti rosolare 1 o 2 minuti per ogni lato e infine ho aggiunto pepe, piselli freschi, due pezzetti di burro, foglie di timo e la scorza grattugiata del limone. 



Ho completato con una pioggia di parmigiano.
Ho servito.
Gnam gnam!!

Nessun commento:

Posta un commento