venerdì 7 settembre 2012

Torta di riso

Buongiorno! 
Questa è la seconda torta per la Sagra.
Gli ingredienti sono: 250 g di riso vialone nano, 50 g di pinoli, 200 g di zucchero, 1 lt di latte, 80 g di burro, 3 uova, 2 fialette di fiori d'arancio, 1 bustina di vanillina.
Per prima cosa ho messo in un tegame il latte con lo zucchero e la vanillina e l'ho portato a bollore.
Appena in ebollizione ho versato il riso e l'ho cotto per circa 20 minuti, a fuoco alto, in modo che tutto il latte si fosse assorbito.
Ho poi tolto da fuoco, messo in una ciotola e fatto raffreddare un poco.
Più tardi ho aggiunto un uovo, ho mescolato, aggiunto il secondo e così via per le tre uova.
Ho poi aggiunto i pinoli e dopo il burro e l'ho fatto sciogliere.
Ho poi messo la pasta frolla (fatta ieri) in una teglia e ho messo il ripieno al riso all'interno.
Ho cotto la torta in forno a 200° per 30 minuti.
Ho sfornato e portato alla sagra.
Gnam gnam! (io ne ho comunque assaggiata una fetta..)

PS: se il ripieno viene messo direttamente in uno stampo a bordi alti a forma di fiore o per budino senza la pasta frolla questo dolce è adatto anche ai celiaci.


Nessun commento:

Posta un commento