domenica 9 settembre 2012

Red velvet al cioccolato


Ciao a tutti!
Oggi ho provato a fare questa torta da una ricetta di una mia amica, anche se non è venuta esattamente come mi aspettavo.
Gli ingredienti sono: 250 g di farina setacciata, 1/2 cucchiaino di sale, 15 g di cacao, 113 g di burro, 300 g di zucchero,  240 ml di latticello, 2 uova grandi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di colorante rosso, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di bicarbonato - Per la glassa: 227 g di formaggio spalmabile, 227 g di mascarpone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 115 g di zucchero a velo, 360 ml di panna fresca.

In una ciotola ho amalgamato farina, sale e cacao e ho messo da parte.

Ho montato il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e ho aggiunto le uova, uno alla volta amalgamando bene e infine la vaniglia.
Ho messo il colorante rosso nella panna
L'ho poi unito al composto alternando la miscela di farina.
Ho poi aggiunto il lievito.
Ho messo l'impasto in una tortiera imburrate da 23 cm e ho cotto in forno preriscaldato a 175°C per 30 min. 

Ho fatto raffreddare la torta 10 minuti su una griglia e poi l'ho messa 1 ora in congelatore per facilitare la farcitura e la glassatura.
Ho poi tagliato la torta in due e farcito con un impasto di mascarpone, panna montata e zucchero.
Ho poi coperto con una copertura di cioccolato bianco fuso a bagnomaria.


Gnam gnam

Nessun commento:

Posta un commento