sabato 8 settembre 2012

Crescionda (by Laura)


Buongiorno a tutti!
Questa volta ospito la ricetta della mia amica Laura, che ha fatto questa torta tipica umbra (che volevamo fare per gli inglesi, senza riuscirci) e me l'ha spedita.
La pubblico così come mi è stata spedita.

"Ingredienti: 1 l di latte, 8 uova, 8 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di olio (io uso EVO), 4 cucchiai di liquore (io ho usato la crema cacao), 2 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di pan grattato o fette biscottate grattugiate, 4 cucchiai di farina, 8 amaretti grattugiati (a me piacciono molto e ne ho messo anche qualcuno in più) aromi a piacere: cannella, buccia di limone, vaniglia."
"Mescolare tutti gli ingredienti, io metto insieme le polveri e a parte i liquidi. Poi mescolo tutto. La ricetta originale richiede gli albumi montati a parte ma sinceramente io non ho trovato mai differenza nel risultato e faccio tutto insieme."
 
 

"Si cuoce in una pirofila o una teglia di alluminio tipo usa e getta, unta di olio, a 180°C per circa un'ora."

"Non è facile sformarla, io l'ho rovesciata, ma avevo fatto metà dose, quindi in una teglia piccola e comunque tende a rompersi."
"Si serve fredda.
Buon divertimento e buon appetito."

Gnam Gnam!

Nessun commento:

Posta un commento