sabato 8 settembre 2012

Cheese cake cotta senza glutine (II versione)

Buon pomeriggio!
Questa è la terza torta per la Sagra. Ho già postato questa ricetta, l'avevamo fatta con la mia amica Laura a casa sua per gli inglesi. Io l'ho rifatta, stando però particolarmente attenta alla non contaminazione (ho perfino comprato una ciotola nuova!).
Gli ingredienti sono: 250 g di biscotti senza glutine, 100 g di burro, 1 cucchiaio di rum, 500 g di ricotta, 150 g di zucchero, 3 uova, marmellata di more.
Ho frullato i biscotti con il burro e il bicchierino di rum.
Ho messo l’impasto in una tortiera di alluminio, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere un fondo uniforme.
Ho mescolato prima la ricotta con lo zucchero. 
Poi ho aggiunto le uova.
Infine ho versato il composto sopra il fondo di biscotti.
Ho cotto la torta a 180°C per 40 minuti.
Una volta freddata, ho spalmato sulla superficie la marmellata di more comprata al negozio del commercio equo e solidale, quindi fatta solo con frutta e zucchero di canna.

Pronta per la sagra (ne proverò una fetta).
Gnam gnam!

1 commento:

  1. Io avevo omesso la decorazione con ciliegie sotto spirito per via dell'alcool/intolleranze/problemi vari...però ti assicuro che una decorazione di frutta fresca ci sta benissimo (ottima scelta le more!!!)

    RispondiElimina