mercoledì 29 febbraio 2012

erbazzone all'emiliana

Buona sera a tutti!
Oggi ho preparato una ricetta che non facevo da tantissimo tempo, ma sempre buona e piuttosto semplice da fare. Si fa però con una pasta fatta a mano e non con la pasta sfoglia.
Gli ingredienti sono: 300 g di farina, 50 g di burro, 2.3 cucchiai di olio, sale per la pasta;  1 kg di spinaci (o erbette) freschi o 500 g congelati, 1 spicchio d'aglio, 100 g di pancetta, 1 uovo, 70 g di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, olio, sale, per il ripieno.
Per prima cosa ho preparato il ripieno. Ho scongelato gli spinaci (oppure si lavano e si cuociono se sono freschi). Una volta cotti, li ho strizzati e tritati.
In una padella ho messo dell'olio, ho unito la pancetta a dadini, e dopo due minuti ho messo gli spinaci e li ho fatti rosolare per un po'.
Dopo altri 2 minuti ho aggiunto il prezzemolo e l'aglio tritati. 
Ho tolto dal fuoco, ho aggiunto l'uovo e il formaggio, ho aggiustato di sale.
Poi ho preparato la pasta. Su una spianatoia ho messo la farina, ho fatto un buco al centro, ho messo il burro quasi freddo a dadini, l'olio, il sale, e ho mischiato gli ingredienti con le mani. 
Ho ottenuto quindi una palla soda ed elastica, che ho poi tagliato in 2/3 e 1/3. 
Ho appiattito la parte più grande col mattarello e con questa ci ho rivestito una teglia da crostata.
Ho poi messo all'interno il ripieno di spinaci e ho ricoperto con il disco ottenuto dalla palla più piccola di pasta. 
Ho infine messo dei pezzetti di pancetta sulla superficie e ho messo in forno già caldo a 180°/200° e ho cotto per 40-50 minuti. 
Alla fine me ne sono mangiata una fetta ancora calda. 
Gnam gnam!

1 commento:

  1. Mmmmmm.... Che fame!!! Mi piace lo stile corsivo, ma alcune scritte sono praticamente illeggibili :-( peccato... Ciao donna!!

    RispondiElimina