domenica 12 febbraio 2012

Pizzoccheri (Valtellina)

Buona domenica a tutti!
Oggi ho fatto una ricetta mai provata prima, ma che mi è venuta in mente perché l'ho vista fare proprio oggi in trasmissione ad Alessandro Borghese. Lo spiegava ad un ragazzino, quindi ho pensato che chiunque potesse farlo!
Ed infatti è stato facilissimo. Gli ingredienti sono: farina di grano saraceno, farina bianca, acqua e sale per la pasta. 
Ho preso circa 200 g di farina di grano saraceno, 50-60 g di quella bianca e ho fatto la solita fontana, ho messo un po' di sale, e mezzo bicchiere d'acqua. 

Ho mischiato bene e ho formato la solita palla di pasta soda.
Ho tagliato la palla in alcuni pezzi più piccoli ed ognuno di essi li ho appiattiti col mattarello, fino a ridurli ad una sfoglia sottile.
Con un coltello ho rifilato i bordi esterni e ho tagliato la pasta in piccoli pezzi larghi 1 cm e lunghi 5-6. 
I pizzoccheri ottenuti li ho infarinati bene e li ho fatti riposare 5 minuti.
Intanto ho messo l'acqua sul fuoco. Quando ha iniziato a bollire ho messo i pizzoccheri e li ho fatti cuocere per circa 5 minuti.
Nel frattempo in una padella ho messo un tocco di burro, la salvia e il prosciutto cotto tagliati a pezzetti.
Dopo poco ho aggiunto un cucchiaio di panna vegetale.
Infine ho scolato i pizzoccheri e ho saltato col sugo preparato.
Ho servito e mangiato.
Gnam gnam!

PS: quello che ho fatto non è per la verità il condimento tradizionale per i pizzoccheri, che è invece fatto con patate, coste e verza.

1 commento:

  1. a me piacciono alla valtellinese, con la verza, le patate e il formaggio...

    RispondiElimina