domenica 5 febbraio 2012

polenta pasticciata

Buongiorno a tutti!
Oggi per pranzo ho preparato la polenta pasticciata, che poi è della polenta con un sugo di carne e funghi e ripassato al forno. Vediamo come.
Gli ingredienti sono: farina di polenta (circa 150-200 per questa ricetta), funghi porcini 50 g, una salsiccia, dei pezzetti di pancetta 75 g, 125 ml di pomodoro in conserva, 100 g di mozzarella, carota, cipolla e sedano tritati, sale, olio.
Per prima cosa in una padella ho messo l'olio e il trito di odori. 
Ho fatto soffriggere solo per un minuto e ho messo sia la pancetta che la salsiccia spezzettata e senza la pelle esterna.
Poi ho messo i funghi e il pomodoro, con un goccio d'acqua, e ho fatto cuocere per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo ho preparato la polenta mettendo circa 400 ml di acqua a bollire. Una volta che bolle, ho messo poco sale, ho versato la polenta a pioggia e ho mescolato con una frusta per non far venire i grumi. 
Una volta che si andava addensando ho mescolato con un cucchiaio di legno per circa 15 minuti.
Quando la polenta si è addensata, l'ho versata su un tagliere di legno e l'ho appiattita fino a un cm e mezzo di altezza e ho fatto raffreddare un po' la polenta.
Con un bicchiere ho fatto dei cerchi di polenta e li ho messi in una teglia a strati, insieme al sugo di carne e funghi e alla mozzarella.
Ho poi finito gli strati fino in cima, concludendo con la mozzarella, e poi messo in forno alto per circa 15 minuti, per gratinare bene.
Ho poi impiattato e mangiato con gioia.
Gnam gnam!

2 commenti:

  1. ti piaceva già da prima o hai imparato a mangiare polenta da quando sei al nord? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piaceva già da prima... ma la mangiavo condita, come questa ricetta. Qui al "nord" si mangia semplice, al posto del pane, condita da burro fuso, con arrosto o altra carne.

      Elimina